Attività di Sostegno Psicologico

Il gruppo di sostegno psicologico nel contesto riabilitativo è un importante strumento terapeutico, in grado di mettere in moto un cambiamento individuale e una crescita personale.

L’attività di sostegno psicologico di gruppo si struttura all’interno di uno spazio dove gli utenti possono conpidere esperienze e vissuti e mira, attraverso la mediazione del terapeuta, all’acquisizione di modalità d’interazione e di comunicazione più congrue. Partecipare a un gruppo di sostegno psicologico aiuta a uscire dall’isolamento e offre la possibilità di dar voce al proprio disagio, riducendo così la necessità di agirlo.


 

 

 

  

Attraverso lo scambio delle singole esperienze, la conoscenza delle difficoltà altrui e il rispecchiamento emotivo, si acquisisce una miglior consapevolezza delle proprie difficoltà e dei propri vissuti e il disagio, proprio perché conpiso e compreso da altri, penta così più sopportabile. Nel gruppo si sperimenta che le emozioni che tanto spaventano sono comuni ad altri e che in un clima rassicurante dove si parla lo stesso linguaggio è possibile riconoscere le proprie difficoltà ed emozioni senza sentirsene paralizzati.

 

Confrontarsi sui propri vissuti è fonte

di arricchimento e di crescita personale

 

Go to top