Sei qui: HomeCosa Facciamo

Centro di Riabilitazione

Centro RiabilitazioneIl Centro di Riabilitazione “Al Parco” offre Servizi Riabilitativi ad utenti portatori di ritardo mentale ed eventuali disturbi psichiatrici e comportamentali associati.

La struttura è immersa nel verde del parco della Croce Rossa, in via Ramazzini 31 a Roma, nel territorio della ASL RMD ed è accreditata presso la Regione Lazio.

In relazione con le esigenze e la situazione clinica degli utenti, è possibile richiedere l’inserimento all’interno del Servizio Semiresidenziale o Non Residenziale.

Servizi Socio-Assistenziali

Le prestazioni di assistenza possono avvenire sia al domicilio dell’utente sia in strutture differenti (in alcuni casi messe a disposizione dalla Cooperativa, ma anche nelle strutture territoriali e di intrattenimento del territorio).  Nel secondo caso di solito sono definite attività di socializzazione.

Servizi Educativi SISMIF

L’offerta delle tipologie di intervento del S.I.S.M.i.F. (Servizio Integrazione Sostegno Minori in Famiglia) permette di articolare il servizio prevedendo percorsi mirati che misurando le diverse esigenze individuali, consentendo di programmare l’integrazione di ogni utente in diverse modalità di intervento;

In particolare, senza escluderne altre, i Piani Educativi Individuali sono inseriti nelle seguenti tipologie di intervento già attive:

 Bassa Intensità Assistenziale; Media Intensità Assistenziale; Alta Intensità Assistenziale; 

Attività Formative

Le attività di formazione/aggiornamento e riqualificazione sono considerate essenziali per mantenere degli standard tecnico/operativi adeguati alla complessità delle attività che la cooperativa svolge. I modelli tecnico/operativi ed organizzativi sono in continua evoluzione ed è necessario quindi prevedere una pianificazione annuale della formazione.

Nel piano di formazione annuale si definiscono interventi di formazione interna o esterna rivolti agli operatori dei servizi e al personale amministrativo.

Go to top