Sei qui: HomeChi SiamoIniziative Curriculari Qualificanti

Iniziative Curriculari Qualificanti

Tra le iniziative più qualificanti che "Al Parco Cooperativa Sociale" ha svolto nel tempo, si segnalano:
  • L’organizzazione nel 1988, in collaborazione con il Comune di Roma, circoscrizione XVI, con il patrocinio della provincia di Roma, Assessorato alla P:I: e Cultura – Assessorato ai Servizi Sociali, l’iniziativa “Arte Follia e Marginalità”, una serie di cinque incontri svolti Venerdì 13 maggio, venerdì 27 maggio, Venerdì 3 giugno, Lunedì 6 giugno. Incontri svolti tra operatori psichiatrici, operatori culturali e cittadini sui legami passati, presenti e futuri fra l’Arte, i processi di marginalità adolescente e il disagio psichico.
  • Nel 1991 l’organizzazione, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Assessorato ai Servizi Sociali, Assessorato alla Scuola del Comune di Roma, del seminario Psiche e Dramma percorsi tra Terapie e spettacolo. Serie di sette incontri e laboratori sui seguenti argomenti: "Introduzione all'uso del videotape in psicodrammi e terapie di gruppo", a cura di Ottavio Rosati (A.R.P.A.); "Quando e perché drammatizzare" a cura di E. Pavlovsky.
  • L’organizzazione nel 1992 del “Festival internazionale del Teatro Patologico”, in collaborazione con l’Associazione Teatro Patologico di Dario D’Ambrosi, svolto a Roma presso la struttura del Centro di Raibilitazione Al Parco, in via B. Ramazzini, 31.
  • Nel 1993 l’organizzazione del convegnoGiornate Romane di Psichiatria Sociale in collaborazione con Ass. per lo Studio dell'handicap Psichico (A.S.H.P.), con l'Ass. "Il Grande Cocomero" e il Centro studi e Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane. Ciclo di due incontri sulle tematiche della riabilitazione psico-sociale di soggetti con handicap psichico grave e gravissimo. La prima giornata si è svolta il 17 Aprile a Roma, nell'Aula Magna dell'Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell'Università La Sapienza sui temi: Rapporto tra organizzazione delle attività di recupero e formazione degli Operatori. Le competenze dell'Operatore di Base in strutture residenziali e semiresidenziali. Il trattamento integrato delle disabilità nella schizofrenia. Percorsi terapeutici e riabilitativi in Comunità Terapeutica. La seconda giornata si è tenuta l'8 maggio nell'Aula Magna del Padiglione 90 della sede Universitaria del Santa Maria della Pietà di Roma sui temi: L'ABC della riabilitazione psico-sociale - Ruoli differenziati in una struttura psichiatrica intermedia - La nozione di cronicità ed acuzie in psichiatria: il paziente stabilizzato - Il rischio di manicomializzazione nelle strutture psichiatriche intermedie.
  • Nel 1996 L’organizzazione del Convegno “Oltre il Centro Diurno: prospettive per una residenzialità socio-riabililitativa” svolto il 2 Dicembre presso l’area espositiva del Centro Congressi della Confindustria, Auditorium della Tecnica, viale Tupini 75, Roma, cui hanno partecipato il dott. Andrea Balbi, Psichiatra Responsabile D.S.M. ASL RM/D; dott. Fausto Antonucci, Psichiatra Responsabile D.S.M. ASL RM/B; dott. Michele Di Nunzio, Psichiatra Responsabile D.S.M. ASL RM/E; dott. Giancarlo Dimaggio, Psichiatra Direttore Sanitario del Centro Di Riabilitazione Al Parco; dott. Matteo Amati, Assessore alle Politiche per la Qualità della Vita della Regione Lazio; Maurizio Bartolucci, Presidente della Commissione alle Politiche Sociali del Comune di Roma; dott. Carlo Volpi, Presidente della Consulta Regionale per la Salute Mentale; dott. Massimo Coccia, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio. Scopo del convegno è stato quello di promuovere una riflessione sulle soluzioni alternative all’accudimento familiare quando quest’ultimo non risulta più idoneo, e/o il paziente ha raggiunto gradi di autonomia tali da rendere necessario il suo distacco da contesti ormai disfunzionali e un suo progressivo inserimento nella realtà sociale come soggetto riconosciuto nel suo particolare grado di autonomia.
  • Nel 1996, l’organizzazione, sotto gli auspici della Presidenza della Repubblica e con i patrocini della Giunta Regionale del Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma, della mostra espositiva “La pittura in progressione come cura della patologia psichiatrica e del disabile mentale”. Tale esposizione si è svolta dal 1 all’8 Dicembre presso l ‘Area Espositiva del Centro Congressi della Confindustria, Auditorium della Tecnica in viale Tupini 75, Roma. Tale manifestazione è consistita nell’esposizione di circa cento lavori prodotti da utenti affetti da handicap psichico e da patologie psichiatriche nell’ambito del laboratorio colore del Centro di Riabilitazione Al Parco. Parte integrante della mostra è stata l’organizzazione di visite guidate che hanno trovato coinvolti gli studenti delle scuole medie del territorio.
  • Nel 1999, la collaborazione e consulenza con la Società Poetiche Cinematografiche per la realizzazione del film “Controvento” con tematiche di tipo psichiatrico, diretto dal regista Peter Del Monte, con il riconoscimento di interesse culturale nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riprese effettuate presso la sede del Centro di Riabilitazione di Via B. Ramazzini, 31.
  • Nel 2000/2001, ha partecipato attivamente al progetto di cui alla legge 285/97 “A partire dalla strada: verso un piano cittadino per l’Educativa Territoriale” promosso dal Comune di Roma – Assessorato alle politiche sociali V° dipartimento – Ufficio Minori.
 
Go to top